Web Marketing, l’importanza di una buona presenza online

Poniamo il caso che abbiate bisogno di riparare qualcosa in casa vostra e che voi non ne siate in grado. Cosa fate? Vi rivolgete al vostro professionista di fiducia o a qualcuno raccomandato da conoscenti.

Ma se l’intervento è un po’ particolare o nessuno vi sa fornire un nominativo valido? Qual è la soluzione? La prima cosa che vi viene in mente di fare?
Domanda

Una volta c’era quel famoso librone che vi veniva recapitato a casa e su cui si poteva trovare un po’ di tutto. Ora anche quello è cambiato: non è più cartaceo, ma digitale. Ormai la soluzione a portata di tutti, il posto dove si può trovare praticamente tutto è uno solo: internet!

E le sue potenzialità sono quasi infinite

Essere presenti online, soprattutto per le aziende, fa la differenza. Si è facilmente raggiungibili, si possono fornire informazioni preziose, presentarsi a chi non ci conosce e, spesso, anche farsi pubblicità a costi contenuti.

Si tratta di quella branca del marketing che viene definita web marketing.

Non avere nessun tipo di contatto con questo mondo preclude parecchie opportunità. Senza contare che, ormai, i clienti si aspettano di trovare almeno una traccia di qualsiasi azienda online.

Fare del web marketing efficace e crearsi una presenza online, però, non è così semplice come si pensa. Non basta certo una breve paginetta con indirizzo e numero di telefono. Essendo alla portata di tutti, sulla rete c’è una grande concorrenza e più si investe nella bellezza di ciò che si crea, più si è visibili e si rimane in mente ai potenziali clienti.

Una presenza online davvero efficace comprende un sito ben strutturato e che fornisca una completa presentazione aziendale e un profilo attivo sui principali social network.

Presenza online

Questo permette ai potenziali clienti di trovarvi sempre, da ovunque essi siano, e magari anche di creare uno shop online che, potenzialmente, aumenterà il numero di ordini ricevuti, essendo aperto ventiquattr’ore su ventiquattro e sette giorni su sette.

Inoltre i clienti potrebbero ricevere informazioni sul vostro modo di lavorare grazie alle recensioni dei prodotti e al vostro modo di interagire con chi vi contatterà in pubblico.

I vantaggi sono notevoli. Ma ci sono anche alcuni pericoli, soprattutto se la gestione di tutto questo non è affidata alla persona giusta o è improvvisata. L’ideale è affidarsi completamente ad un professionista o, almeno, richiedere una consulenza per impostare il lavoro futuro.

Se sei curioso di scoprire cosa puoi fare per migliorare la tua presenza online, scrivimi pure in privato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.