Sms Marketing: pubblicità… tascabile

Utilizzato inizialmente soprattutto dalle compagnie telefoniche, l’uso degli sms promozionali, altrimenti detto sms marketing, è sempre più diffuso anche in altri settori.

Sms marketing

Sms marketing: cos’è?

Si tratta di messaggi promozionali molto brevi, dato che non devono superare la lunghezza di un normale sms, che incuriosiscono chi li riceve e lo stimolano all’azione visitando un sito internet o chiamando un numero per avere maggiori informazioni. Punto di forza di questo tipo di marketing è la percentuale di apertura degli sms: il 98% degli sms vengono aperti appena ricevuti. Inoltre, in questo caso, abbiamo la certezza che il messaggio arrivi esattamente al nostro destinatario, ovunque si trovi, non essendo necessaria una connessione internet ma una semplice rete telefonica.

Trattandosi di dati personali, la prima cosa da fare è accertarci di avere l’autorizzazione per l’uso dei numeri in nostro possesso. Piuttosto che comprarli da altre società, a mio parere sarebbe meglio ottenere le autorizzazioni all’utilizzo dei numeri direttamente. Soltanto in questo modo, infatti, possiamo essere sicuri che l’utente sia effettivamente interessato o, quantomeno, cosciente di aver approvato la ricezione dei nostri sms.

Qualche difficoltà…

Qui si trova, secondo me, il problema maggiore in questo tipo di marketing: la difficoltà a reperire i numeri. Noto infatti che con più facilità le persone condividono il proprio indirizzo e-mail, piuttosto che il proprio numero di cellulare. Per ovviare a questo problema si potrebbe pensare di dedicare una campagna di sms marketing soprattutto a chi è già nostro cliente e, quindi, ha più fiducia in noi, mentre riservare a chi non ci conosce l’e-mail marketing.

Vinte le resistenze dei clienti, o potenziali tali, queste campagne costituiscono uno strumento efficace per fidelizzare l’utenza condividendo contenuti interessanti o proponendo offerte speciali. Ovviamente, come per tutte le forme di marketing, anche questa va studiata e rivolta al nostro pubblico target, differenziandolo per caratteristiche di età, provenienza, interessi, ecc.

Tre consigli per scrivere un sms efficace

  • evitate pubblicità ingannevoli e siate subito chiari sul motivo per cui contattate l’utente;
  • fatevi riconoscere firmando il messaggio o impostando il vostro nome come mittente;
  • abituati a whatsapp, che non ha limiti nei messaggi, non ci pensiamo quasi più, ma evitate di eccedere i 160 caratteri, quelli standard per un sms.

Se vuoi saperne di più su questo tipo di pubblicità, scrivimi e ne parleremo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.