Se lavori nel campo della salute e del benessere, personalizzare il tuo servizio clienti è fondamentale per far sentire il tuo paziente al centro del percorso che sta intraprendendo con te, contribuendo così ad una vita più sana e sostenibile. Vediamo insieme come impostare una relazione adatta alle esigenze del tuo lavoro.
Ogni individuo, ogni paziente, è unico e ha esigenze dietetiche ed obiettivi specifici. La personalizzazione della relazione è cruciale: non si tratta solo di rispondere alle domande, ma di comprendere il loro percorso, adattando le tue interazioni e fornendo risorse mirate che sostengano il loro cammino.
Ascolto attento e personalizzazione
Inizia con una comunicazione aperta e attenta durante le sessioni di consulenza. Il primo passo è ascoltare attentamente le esigenze e gusti del paziente. La tua attenzione non solo migliorerà la fiducia del paziente, ma contribuirà anche al successo nel raggiungere i suoi obiettivi.
Soluzioni pratiche e risposte rapide
Una volta fornito il piano alimentare, potrebbe essere utile offrire al paziente una soluzione pratica e veloce per risolvere i dubbi iniziali. Considera la possibilità di preparare un documento standard per rispondere alle domande più frequenti, mantenendo comunque un contatto personale. Potrebbe essere utile delegare ad un assistente, opportunamente formato, le risposte ad alcune domande e occuparti personalmente soltanto delle richieste più strettamente mediche.
Raccolta di recensioni
Raccogli recensioni dei tuoi servizi chiedendo ai pazienti di compilare un questionario o fornirti suggerimenti, anche in forma anonima. Potresti, ad esempio, creare una cassetta dei suggerimenti nel tuo studio oppure, virtualmente, un form da compilare. Utilizza questo feedback per migliorare continuamente i tuoi servizi.
Bonus: i social media
Sfrutta i social media come strumento di comunicazione e pubblica contenuti utili, come ricette leggere ma sfiziose (un percorso nutrizionale di successo deve eliminare la noia!). Questo ti consente di offrire un’assistenza continua nel percorso dei tuoi clienti.
Condividi nei commenti le tue esperienze nel rapporto con i clienti o chiedi consigli per risolvere eventuali difficoltà incontrate nel tuo percorso.