Quasi in clima vacanziero, dedichiamoci ad un argomento leggero, anche se sempre utile sul lavoro: sviluppare un atteggiamento positivo.
Capitano a tutti momenti di sconforto ed è forse più facile che capitino sul lavoro, dove passiamo la maggior parte delle nostre giornate. Vari studi hanno ormai dimostrato che la positività aiuta a superare i momenti peggiori e ad essere sempre produttivi.
Il primo passo, sembra ovvio dirlo, ma è smettere di pensare sempre in negativo. Se qualcosa non funziona come vorremmo, non deve farci pensare che va sempre così: analizziamo bene la nostra vita, lavorativa e non, e ci accorgeremo che spesso le cose vanno anche per il verso giusto. Certo il contrattempo può capitare e, probabilmente, ci segna di più proprio perché ci crea uno stress. Ma, anche se pensiamo non ce ne siano, sforziamoci di ricordare anche le situazioni positive e ci accorgeremo che ce ne sono tantissime.
A pensare positivo ci aiutano gli obiettivi. Averne ci spinge ad andare avanti, a considerare i contrattempi solo come piccoli ostacoli da superare per raggiungere ciò che vogliamo. Cerchiamo allora di stabilire subito dove vogliamo arrivare e facciamo di tutto per raggiungere la nostra meta.
Un esercizio utile a migliorarci la giornata è la visualizzazione: stabilito il nostro obiettivo, dobbiamo cercare di immaginare la situazione in cui l’abbiamo raggiunto e immaginarci in quella situazione. Aiuta a rimanere positivi e centrati sull’obiettivo, oltre a superare i momenti negativi.
Auguro a tutti buone vacanze e di ricominciare a settembre con più positività!