Nella cornice della Centro Culturale Cascina Grande, a Rozzano (MI), si è svolta oggi e continuerà nella giornata di domani la prima Fiera del Lavoro Intraprendente, organizzata dall’amministrazione comunale e da Afol Sud Milano.
Nella mattinata, dopo i saluti istituzionali, Stefano Maffei, docente presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, ha presentato il nuovo progetto Multilab, un makerspace sulla scia di tante altre esperienze simili in Italia e all’estero, che sarà presto presente sul territorio.
Quindi sono state brevemente presentate le opportunità di accesso al credito per i piccoli imprenditori del territorio ed è stato effettuato un veloce excursus sulle esperienze europee in tal senso.
A partire dal primissimo pomeriggio si sono svolti poi dei brevi seminari informativi su temi utili allo sviluppo di nuove piccole imprese: dal crowdfunding al self-marketing, passando per vari temi di interesse.
Parallelamente si sono svolti workshop di orientamento sull’autoimprenditorialità per i giovani e delle brevi presentazioni di chi ha già intrapreso la strada della piccola imprenditorialità.
Si sono inoltre resi disponibili alcuni esperti per effettuare test di valutazione delle attitudini imprenditoriali, analisi di fattibilità delle idee e consulenza nella stesura di business plan e nella ricerca di finanziamenti.
Nella giornata di domani proseguiranno i seminari informativi, le consulenze e le presentazioni degli imprenditori.
In sintesi, un’opportunità per i nuovi imprenditori e per chi ha intenzione di diventarlo per informarsi sui passi da seguire e per confrontarsi sulle proprie esperienze e le novità presenti sul territorio.