Ormai abbiamo letto ovunque che gli imprenditori di successo hanno un’abitudine comune: si svegliano all’alba. Così facendo riescono ad avere un paio d’ore tutte per se, o per dedicarsi ad alcune delle loro attività, in un momento in cui tutti gli altri ancora dormono e, quindi, nel periodo più tranquillo della giornata.
una marcia in più per i mattinieri
Il vero vantaggio legato al benessere è uno solo. Il nostro corpo è “programmato” per essere attivo durante le ore di luce e a riposo durante il buio. Svegliarsi presto fa recuperare alcune ore di luce e quindi ci permette di seguire meglio i ritmi biologici del corpo, portandoci ad essere più reattivi. Non seguire questo ritmo porta ad essere più stanchi durante la giornata e, nei casi più estremi, aumenta la fatica nell’addormentarsi la sera.
I vantaggi di cui però ci accorgeremo di più riguardano il tempo guadagnato. Svegliarsi prima, anche solo di un’ora, ci permette di avere più tempo per noi stessi o, magari, per rispondere a quelle e-mail che altrimenti ci aspetterebbero a fine giornata, quando invece vorremmo fare altro. Le cose che si possono fare sono centinaia: dalla più ovvia colazione tranquilla all’esercizio fisico, dalla lettura di un libro all’occuparsi di qualche compito di lavoro che attende da tempo. C’è solo da scegliere!
svantaggi?
Certo, non può essere tutto rose e fiori…
Ve ne accorgerete in fretta: la sera sarete stanchi. Se decidete di svegliarvi all’alba, non riuscirete a fare le ore piccole. Bisogna ricordare che, per essere davvero reattivi durante la giornata, il nostro corpo ci richiede un certo numero di ore di sonno. In media sono tra le 6 e le 8 ore. Allineandosi alle ore di luce della giornata, naturalmente il corpo ci farà capire quando è ora di andare a letto. Non vi resta che seguire il suggerimento.
e gli animali notturni???
Se siete tra i fortunati che hanno bisogno di pochissime ore di riposo (e, non illudetevi, sono davvero pochi!) allora potreste riuscire a fare entrambe le cose: stare svegli fino a tardi e svegliarvi presto. Altrimenti, se vi piace stare svegli fino a tardi o vi sembra che quelle siano le ore più produttive della vostra giornata, è meglio mettere da parte il desiderio di svegliarsi presto.