L’importanza di delegare

Delegare è probabilmente una delle parole chiave per qualsiasi impresa di successo. Chiunque sia a capo di un’impresa, grande o piccola, non può gestire tutti gli aspetti dell’attività da solo.

Ogni azienda, qualsiasi sia il suo ramo di attività, comprende una serie di mansioni, anche molto diversificate, che richiedono una gestione attenta affinché tutto funzioni correttamente.

Lista spuntata

Un imprenditore che apre una nuova attività pensa soprattutto alla parte creativa, la parte del lavoro che sarà quella principale, quella che genererà un ritorno economico. La gestione di un’impresa comprende però tanti altri compiti necessari al suo funzionamento, a partire dalla pubblicizzazione del prodotto, passando per le mansioni amministrative e arrivando fino alla verifica della soddisfazione del cliente. Sono compiti che richiedono, nella maggior parte dei casi, delle competenze specifiche che non sempre l’imprenditore possiede. Ma, soprattutto, portano via tempo che, spesso, non ci si può permettere di “perdere”, ore preziose tolte all’attività che effettivamente genera il profitto aziendale.

Per poter portare avanti un’impresa in modo efficiente è quindi necessario che alcune di queste attività vengano delegate a persone di fiducia.

Ma quali compiti si possono delegare?

Quelli ripetitivi, che possono essere gestiti anche senza la supervisione diretta dell’imprenditore, che però riceverà poi dei resoconti periodici sull’avanzamento di quanto delegato.

Come capire quali sono queste attività?

Si potrebbe provare, ad esempio, a fare una lista di tutti i compiti che vengono svolti settimanalmente. Vedere nero su bianco ciò che si fa permette di rendersi conto della sua effettiva entità e, se si aggiunge anche un’indicazione di quanto tempo impieghiamo a svolgere quel compito, salta subito all’occhio cosa ci “ruba” tempo prezioso senza richiedere il nostro impegno diretto.

Qualche esempio? La gestione delle richieste di informazioni, dei contatti pre e post commessa con i clienti, la stesura di documenti… e tanti altri!

Ogni azienda ha compiti specifici che un’attenta analisi può portare a voler delegare. Se vuoi farti un’idea più precisa di ciò che intendo, puoi contattarmi privatamente tramite il modulo dei Contatti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.