L’ultima aggiunta in casa Google è utile sia per i privati che per lavoro. Si tratta di Google Trips, un’applicazione per IoS e Android nata per pianificare e tenere traccia dei viaggi.
Dopo aver scaricato l’app, se avete già un account Google, questa recupera direttamente i dati che ha a disposizione. In particolare, al primo ingresso, vengo visualizzati i viaggi di cui Trips trova traccia nelle e-mail. Viene quindi chiesto se mantenere in memoria questi viaggi. C’è anche la possibilità di disabilitare questa funzione tramite le impostazioni interne all’app.
pianifichiamo un viaggio con trips
Passiamo quindi a fare una ricerca su un luogo in particolare per vedere cosa ci propone e com’è strutturata Google Trips.
Dopo aver inserito una destinazione appare una schermata in cui si possono aggiungere eventuali prenotazioni di viaggio, cercandole tra le e-mail oppure inserendole manualmente per tenerne traccia. In questa schermata troviamo anche suggerimenti su cose da fare, luoghi, itinerari e ristoranti.
Selezioniamo le cose da fare e ci compare un sottomenù con luoghi e attività divise tra all’aperto e al chiuso, in modo da scegliere cosa fare in base alle condizioni meteo. Ci sono poi luoghi considerati come escursioni, quindi fuori dalla città in cui vorremmo andare. Il tutto può essere visualizzato sia come elenco che su una cartina. Quindi comodo anche per vedere i percorsi una volta sul luogo.
Nel menù itinerari ci vengono proposti, appunto, dei possibili itinerari con la possibilità, però, di togliere o aggiungere tappe. Selezionando i luoghi compresi nell’itinerario scelto vengono visualizzati orari di apertura, collegamenti a siti internet, contatti telefonici e le recensioni degli utenti Google. Inoltre, tra un luogo e l’altro, sono visualizzati i tempi di percorrenza.
Per finire, il menù cibo e bevande ci propone ristoranti, bar e pub, anche questi visualizzabili come elenco o su una cartina.
Funzionalità interessante è quella, una volta scelti destinazione e itinerari, di poter scaricare in locale ciò che si è scelto per evitare problemi di connessione scarsa o assente una volta giunti sul posto.
In definitiva Google Trips è un’app interessante, anche se forse ancora con qualche particolare da migliorare. Ho provato a cercare viaggi verso varie capitali o città più conosciute e sembra che queste siano ben organizzate e con numerosi suggerimenti, anche se ovviamente bisognerebbe testare sul posto. Su destinazioni meno specifiche e con attrazioni “diffuse” (ho inserito, ad esempio, l’isola di Santorini che già conosco) risulta meno particolareggiata. Comunque un ottimo punto di partenza per i vostri prossimi viaggi, personali o di lavoro.