I Social Media sono nella nostra vita quotidiana. Magari non siamo tutti costantemente connessi a Facebook (per dirne uno) o alla ricerca del perfetto scatto per Instagram (per dirne un altro), ma non possiamo negare l’importante spazio che ormai occupano nelle nostre giornate.
Eppure mi è capitato di presentare un preventivo per la creazione di un sito internet mettendo, come extra, la creazione di profili social e sentirmi rispondere di non esserne interessati.
Vien da pensare che non si sia ancora compresa l’importanza della presenza su questi siti. Vediamo allora quali sono i vantaggi di queste piattaforme.
I Social Network, usati nel modo giusto, permettono di aumentare la visibilità dell’azienda grazie alla presenza costante su queste piattaforme ma anche, da non sottovalutare, al passaparola e alla velocità con la quale si diffonde su internet. Un commento positivo arriva a milioni di persone contemporaneamente in tutto il mondo. Vantaggio indispensabile per le imprese che vendono alcuni tipi di prodotti, ma sicuramente molto utile anche per le piccole imprese.
Oltre alla presenza nella piattaforma in sé, un utilizzo oculato dei social permette di migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca. Infatti il ranking delle aziende viene influenzato anche dall’interazione sui social network.
Come dicevo prima, i commenti sui social si diffondo velocemente. Questo ci permette di avere un riscontro su ciò che pensano di noi i clienti, ma anche su cosa possiamo migliorare per incontrare di più le loro aspettative.
Il sito è perfetto per presentare l’azienda ma, in un certo senso, è asettico. L’interazione con i clienti, già acquisiti o potenziali, è limitata. I Social Network permettono di umanizzare le aziende, far parlare il cliente con una persona e non con un’entità e avere un contatto diretto. Le nostre interazioni con i clienti, oltre alle loro recensioni, influenzano l’immagine che si fanno di noi potenziali clienti e sono uno strumento in più contro i competitor.
Altro aspetto da tenere in considerazione è che il sito ci permette di essere presenti sul web, ma non di scegliere a chi farci vedere. I social hanno interessanti strumenti che permettono di rivolgersi soltanto ad una determinata fascia di pubblico.
Molte idee, molte richieste, nascono sui social. Saperli utilizzare al meglio permette di intercettare le esigenze dei clienti e potersi adattare di conseguenza.
Ovviamente tutto questo non è per spingervi a creare domani mattina un account su ogni social network presente nel web. Ogni social ha il suo pubblico e le sue caratteristiche che si adattano o meno ai diversi tipi di azienda. Come per ogni altro aspetto, bisogna stabilire una strategia per la presenza sui vari network. Un assistente virtuale può consigliarvi in tal senso.