Gestione eventi… per tutti i gusti!

Può capitare, gestendo un’attività imprenditoriale, di dover organizzare o gestire eventi. Mentre alcuni di questi si possono gestire alla vecchia maniera e pubblicizzare con il passaparola o con normali inviti, se vogliamo adattarci al grande pubblico e aumentare la partecipazione, sarà necessario pubblicizzare l’evento anche online.

lista

Esistono dei siti che ci permettono di gestire gli inviti e la partecipazione all’evento con molta facilità.

la creazione degli eventi è semplice

Dopo essersi registrati al sito, si entra nella pagina di creazione e si inseriscono un nome per l’evento e i dettagli sullo svolgimento. Quindi si creano i biglietti, che possono essere gratuiti, a pagamento o su donazione, e si pubblica la pagina.

A questo punto non resta che pubblicizzare l’evento. I siti di cui parliamo permettono di connettersi direttamente ai Social Network e indicizzare l’evento sui motori di ricerca, oltre a offrire molti altri strumenti utili. Esistono, ad esempio, applicazioni che permettono di pubblicare l’evento sul proprio sito.

Nel frattempo si tiene d’occhio l’efficacia della nostra campagna pubblicitaria controllando le vendite dei biglietti tramite dei rapporti stampabili dalla propria pagina.

ed eccoci al giorno dell’evento

Solitamente si può stampare una lista dei partecipanti, oppure controllarla direttamente dal proprio pc tramite una connessione internet, per verificare gli accessi. Molti di questi siti offrono applicazioni scaricabili sui dispositivi mobili per monitorare gli ingressi tramite il QR code stampato sui biglietti.

ma tutto questo quanto mi costa?

Dipende dal fornitore. Vediamo tre dei siti di cui abbiamo parlato finora. Eventbrite ed EventWax forniscono la gestione completamente gratuita per eventi ad ingresso libero, mentre chiedono una percentuale su ogni biglietto venduto se questi sono a pagamento. Un altro sito è Eventboost, che invece prevede solo piani a pagamento.

Ma questi sono solo tre nomi. Ne esistono molti altri simili. Non vi resta che cercare quello più adatto alle vostre esigenze.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.