Una fattura per tutti

Emettere fattura a fine mese è una tappa necessaria se si è imprenditori. Mi è capitato spesso di vedere piccole aziende o liberi professionisti utilizzare modelli fatti a mano con Excel o Word. Sono sicuramente modelli personalizzabili all’infinito, ma bisogna tener conto che ogni volta bisognerà ricercare il nome del cliente e reinserire tutti i dati.

Il problema si evita con i programmi di fatturazione appositi, ovviamente a pagamento, che tengono in memoria i nomi e i dati dei clienti. Capisco però che siano un costo non sempre sostenibile.

fattura

Esiste però un’alternativa. Esistono molti siti che si occupano dell’emissione delle fatture, offrendo spesso anche altre funzionalità a prezzi piuttosto bassi e, in alcuni casi, gratuitamente. Ho cercato, in particolare, questi ultimi per chi di voi ha la necessità di risparmiare il più possibile. In questo caso bisognerà mettere in conto che ci sarà da sacrificare un po’ di personalizzazione della fattura.

Quelli che mi sono sembrati i migliori, per funzionalità e facilità di utilizzo, sono myfoglio, in italiano, e Wave, in inglese.

Nel piano free di myfoglio è compresa l’emissione di documenti (preventivi, ddt, fatture proforma e fatture) e la registrazione delle fatture ricevute e delle note spese, in modo da creare uno scadenzario interno al sito. I modelli per i documenti da emettere sono tutti abbastanza lineari, senza grosse pretese, e possono essere personalizzati con un logo. L’abbonamento annuale, ad un prezzo comunque abbordabile, permette di gestire anche la registrazione della prima nota.

Anche Wave prevede l’emissione di documenti e la registrazione delle fatture ricevute, inoltre c’è la possibilità di inviare ai clienti dei promemoria per i pagamenti. Il sito è in inglese, ma abbastanza semplice da usare e i campi dei documenti, che vengono dati in inglese di default, possono essere personalizzati. Dal link riportato sopra si raggiunge la parte del sito dedicato alla fatturazione, ma Wave prevede anche uno spazio per la contabilità e la gestione dei pagamenti.

Altri due siti, simili a Wave ma meno immediati nel funzionamento, sono Brightbook e MrBiller.

Altro sito simile, ma completamente in inglese, è Due. Più semplice dei due precedenti, ma con la limitazione, per noi utenti italiani, dell’impossibilità di modificare i campi delle fatture, che restano quindi in inglese. Una funzione in più rispetto agli altri siti è la gestione di progetti e la tracciatura del tempo impiegato per ogni compito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.