App del mese: Evernote

Oggi partiamo con una serie di post che parleranno delle app, per pc o mobile, che possono aiutarti durante il lavoro ma, in realtà, anche nella vita privata. Iniziamo con Evernote.

Evernote

A chi non è capitato di dover prendere qualche appunto e non sapere dove segnarselo? Una volta si andava in giro con l’agenda, quindi probabilmente era più semplice trovare un pezzo di carta a portata di mano. Per la maggior parte di noi oggi il cellulare ha sostituito l’agenda. Ovviamente ci sono molti modi per segnarsi un appunto sul cellulare, ma pochi consentono un certo tipo di organizzazione.

appunti in ordine su evernote

Evernote è uno di questi: un sito internet che permette di scaricare l’app su pc e telefono per avere sempre a portata di mano le proprie note, organizzate in taccuini tematici.

Ci sono vari tipi di piani tra cui scegliere. Si parte dall’account basic, gratuito, che prevede una semplice registrazione al sito e permette di scaricare l’app e sincronizzare fino a due dispositivi, fino al piano business, utile per chi lavora in team molto grandi.

parola d’ordine: semplicità

L’app è molto semplice da usare: basta aprirla e iniziare a prendere nota. Usandola da cellulare si possono prendere appunti con una normale tastiera o con la scrittura a mano, inserire immagini dalla fotocamera, allegati, audio o promemoria con avviso. Navigando su internet, utilizzando il pulsante condividi, ti apparirà tra le icone anche quella con l’elefantino che puoi vedere nell’immagine più sopra e che ti permetterà di salvare direttamente in Evernote tutto l’articolo o parte di esso. La stessa funzionalità è possibile installarla anche su pc: ti apparirà l’elefantino all’interno del browser.

Le note possono poi essere raccolte in taccuini e pile di taccuini per tenerle più organizzate. Per creare un taccuino è sufficiente andare nel menù taccuini e cliccare sull’icona con il segno “+”, quindi aggiungere le note. Le pile si creano invece automaticamente trascinando e sovrapponendo taccuini.

Come scritto più sopra è un’app semplice. Spiegare come funziona è quasi più complicato che aprirla e provarla. Io la uso ormai da un paio d’anni e mi trovo benissimo. Tu cosa aspetti? Cliccando qui si aprirà la pagina da cui potrai registrarti o avere più informazioni.

Scrivimi per qualsiasi chiarimento su questo o altri contenuti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.