Reti pubbliche e connessione sicura: è possibile

Può capitare di essere fuori ufficio e aver bisogno di inviare o scaricare un documento importante. Oppure di dover lavorare dal nostro laptop e aver bisogno di una connessione. Ormai un po’ ovunque si trovano reti wi-fi aperte al pubblico. Ma è sempre sicuro utilizzarle? Quali accorgimenti adottare per non rischiare brutte sorprese?

Connessione

Vediamo insieme come si può avere qualche sicurezza in più mentre si utilizza una connessione, o addirittura un computer pubblico.

primo passo: dati privati al sicuro

Il primo e più scontato consiglio è quello di pensare bene alle vostre password. Più sono semplici da indovinare, o magari addirittura tutte uguali, e meno saranno al sicuro i vostri dati. Sicuramente bisognerebbe evitare di usare il proprio nome o nomi a noi facilmente collegabili, e magari cercare di inserire lettere maiuscole e minuscole, numeri e qualche carattere speciale. Per avere le password più sicure potete utilizzare un comune generatore di password, oppure fare voi il lavoro e creare una password con lettere e numeri casuali.

Collegato a quanto detto prima, e soprattutto se state usando un pc pubblico, state attenti a non salvare automaticamente le password. Utilizzando, ad esempio, Google Chrome, quando si accede ad un account qualsiasi, il browser ci chiede se memorizzare la password per il prossimo accesso. E’ ovvio che non sia una scelta sicura su un computer che usano molte persone, ma potrebbe essere lo stesso per il vostro laptop, che potrebbe finire nelle mani sbagliate. Se volete la comodità di non dover ricordare le vostre password, esistono dei programmi appositi che permettono di memorizzarle proteggendole però con un account privato. In questo modo sì, dovrete ricordare una password per accedervi, ma sarà solo quella. Ne ho già parlato nell’articolo Tutte le password a portata di clic.

Se usate un pc pubblico evitate sempre di scaricare file sulla sua memoria, anche solo temporaneamente. Dimenticare di cancellarli o svuotare il cestino a fine utilizzo è un attimo. Meglio utilizzare delle chiavette usb, hard disk portatili o, in caso non abbiate con voi nessuno dei due, un programma di archiviazione in cloud.

I problemi non si limitano a furti di dati personali, ma potrebbero essere legati a virus. Allora assicuratevi di avere sempre un antivirus aggiornato su tutti i vostri dispositivi. Se usate chiavette usb o hard disk su un pc pubblico ricordate di fare sempre una scansione di sicurezza prima di aprire i file.

e poi… la connessione a internet

Utilizzate la modalità di navigazione in incognito e, a fine lavoro, pulite comunque la cronologia del browser e svuotate il cestino se avete salvato qualcosa (anche se, come ho scritto poco più sopra, sarebbe meglio non farlo).

Per finire, se vi trovare in un internet café o in uno spazio di coworking, verificare sempre con il gestore il nome della rete Wi-Fi. Diffidate delle reti non collegabili chiaramente ad un soggetto identificabile. Il rischio che le reti non identificabili siano state create ad hoc per rubare i dati di chi si connette non è così remoto. Per lo stesso motivo disabilitate dai vostri dispositivi la possibilità di connettersi a reti libere, se non prima approvate.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.