Concentrazione sul lavoro

Seduti alla scrivania, ma con la mente da un’altra parte. Proviamo a impegnarci su un certo lavoro… ma ci hanno appena scritto un’e-mail!  Iniziamo a scrivere qualcosa… e suona il telefono!

Concentrazione

Diciamoci la verità: può capitare. Una giornata in cui si fa fatica a concentrarsi capita a tutti. Ma se diventa un’abitudine, diventa anche un problema.

Lavorare con poca concentrazione è possibile, ma ovviamente saremo più lenti e faremo un lavoro poco preciso, sia che ci occupiamo di qualcosa di intellettuale che di manuale.

Ma perché manca la concentrazione?

Stress e stanchezza non aiutano. La concentrazione va di pari passo con il rilassamento: più riusciamo a rilassarci, più riusciremo a focalizzare la nostra mente su un compito.

Un’altra causa può essere il multitasking: nel mio articolo abbandonare il multitasking e lavorare meglio spiego che non ci aiuta a lavorare più velocemente, ma anzi ci penalizza.

Stiamo anche attenti all’ambiente in cui lavoriamo: se abbiamo troppe distrazioni ovviamente non riusciremo a concentrarci troppo a lungo. Silenziate il telefono o impostate le notifiche per priorità, stabilite orari per controllare la posta elettronica per evitare di continuare ad essere interrotti e parlate con i colleghi, o con i familiari se lavorate in casa, chiedendo loro di non disturbarvi.

Qualche trucco per la mente

Abbiamo detto che il rilassamento favorisce la concentrazione, quindi un modo per aiutarci sarà concentrarsi sul respiro per un paio di minuti. È la base di qualsiasi meditazione, porta al rilassamento e aiuta a liberare la mente dai pensieri. In questo senso anche iniziare a praticare la meditazione può essere di aiuto.

Se invece il vostro problema non è lo stress o la stanchezza ma le troppe cose da fare, iniziate compilando giornalmente una to do list per il giorno successivo. In questo modo non dimenticherete nulla e avrete sott’occhio i compiti più urgenti.

Quindi stabilite degli orari e attenetevi ad essi. Non solo per l’inizio e la fine del lavoro: stabilite anche delle pause. Per quanto sia urgente il lavoro che dovete fare, lavorare tutto il giorno senza fare pause porta ad un calo di attenzione. Quarantacinque minuti di lavoro e cinque di pausa, un’ora e mezza di lavoro e quindici di pausa… trovate la soluzione più adatta a voi. La pausa, se lavorate al computer, può essere anche semplicemente alzare gli occhi dallo schermo per guardarvi un po’ in giro, scambiare due chiacchiere con un collega, fare due passi…

Un trucchetto che ho trovato utile. Tengo sempre sotto mano un blocchetto per gli appunti e segno ciò che mi viene in mente mentre lavoro. Può capitare di ricordarsi di qualcosa da fare mentre si sta lavorando ad altro. Appuntatevelo e pensateci a lavoro concluso. Eviterete di pensarci e ripensarci e non perderete tempo dopo a cercare di ricordare tutto quanto.

Buon lavoro!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.