Ieri ho provato per voi Canva. Si tratta di un sito che offre la creazione di progetti grafici, come ad esempio volantini e biglietti da visita, ma anche infografiche o immagini per i social.
Esiste sia una versione web che una per dispositivi mobili (iPhone, iPad e dispositivi Android). Io ho provato solo la versione web, ma le recensioni sull’app sembrano essere buone e le funzionalità corrispondere a quelle della versione su pc.
La prima cosa da dire è che Canva non chiede di scaricare alcun tipo di software: si lavora completamente online. L’unica richiesta è quella di registrarsi, ma si può fare anche accedendo con i dati di Facebook o di Google.
Il sito presenta varie pagine di spiegazione e presentazione ma, probabilmente, l’unica davvero utile è quella con i tutorial, dove potrete vedere gli essenziali per creare i vostri progetti. Per il resto, accedete e provate: il tutto è abbastanza intuitivo. Io ho provato Canva prima di guardare qualsiasi tutorial e posso dire che è fattibile. Ovviamente seguendo qualche indicazione si possono creare progetti più complessi e d’impatto.
È possibile scegliere tra una serie di modelli gratuiti e mantenerne il layout oppure impostare le dimensioni desiderate e creare dal nulla. Ho creato un biglietto di congratulazioni mantenendo praticamente inalterato layout ed elementi e cambiando solo le scritte. Questo è il risultato.
Già così può essere accettabile, ma considerate che si può benissimo modificare lo sfondo, aggiungere immagini e altri elementi (icone e anche dei grafici, se state creando una presentazione); e molti di questi sono gratuiti. Inoltre si possono caricare delle proprie immagini.
I vostri progetti si possono scaricare come immagine in formato jpg o png, oppure come pdf. Canva offre anche un servizio di stampa e consegna presso il vostro domicilio, anche se questo servizio non mi sembra molto conveniente. Sul mio progetto, con consegna in una settimana, per 25 copie (il minimo previsto dal sito) stampate su carta da 270gr/m² con finitura satinata mi farebbero pagare circa 43 dollari. È poco più di quanto ho pagato per un centinaio di biglietti da visita stampati nel negozio del paese… Certo, non ci sono le spese di spedizione, ma direi che comunque il confronto non regge: online si possono trovare servizi di stampa più economici.
Per il resto il sito mi sembra abbastanza utile se non siete al vostro computer e avete bisogno di creare qualcosa al volo, oppure se non siete pratici di programmi di grafica più elaborati.
La versione base dell’account è gratuita e offre l’accesso ad un team di dieci persone, 1GB di spazio di archiviazione, circa 8000 modelli disponibili e la possibilità di caricare proprie immagini, mentre l’accesso alle fotografie prevede il pagamento di 1 dollaro. La versione a pagamento prevede l’archiviazione illimitata, un team di trenta membri, modifiche più avanzate sulle immagini, la possibilità di salvare propri modelli e il supporto. Canva offre la versione premium gratuitamente alle organizzazioni no profit.