Il time blocking è una strategia di gestione del tempo che prevede la suddivisione della giornata in blocchi dedicati a specifiche attività o tipologie di compiti. Può essere uno strumento potente per migliorare la produttività e l’organizzazione delle attività quotidiane.
L’utilizzo del time blocking, in generale, porta a una maggiore focalizzazione sull’attività che si sta svolgendo. Favorisce inoltre la riduzione dello stress e un maggior equilibrio tra vita professionale e personale.
Come può essere applicato alla vita lavorativa di un nutrizionista o un professionista dell’alimentazione? Ad esempio, assegnando blocchi di tempo specifici per le consulenze individuali, la promozione online e le attività amministrative.
Il primo passo è identificare le attività che contribuiranno al successo della tua attività. Torniamo alla definizione delle priorità che abbiamo affrontato in un precedente articolo.
Devi poi suddividere la tua giornata in blocchi di tempo. Dedica, ad esempio, il mattino a tutte le consulenze individuali e il pomeriggio ad attività di promozione. Suddividi la tua giornata e la tua settimana in blocchi a seconda delle tue necessità.
All’interno di ciascun blocco assegna compiti specifici che abbiano in comune lo stesso tipo di attività. Nel blocco della promozione, ad esempio, puoi inserire la creazione di contenuti, la gestione del tuo profilo social o la risposta alle domande dei tuoi follower.
Mantieni comunque una certa flessibilità per poter gestire imprevisti ed emergenze. Se ti risulta difficile potresti prevedere anche un piccolo blocco di tempo ogni giorno che sia una sorta di “ammortizzatore” da utilizzare in caso di emergenza.
Non dimenticare, nella divisione della settimana, un blocco di tempo per ricaricarti. Il time blocking non ti deve trasformare in un robottino efficiente sul lavoro, ma aiutarti a focalizzare meglio la tua attenzione e trovare anche del tempo per te e per il tuo benessere.
Hai già provato il time blocking? Condividi la tua esperienza nei commenti!