Avere un blog professionale può essere utile per guadagnare maggiore visibilità sui motori di ricerca. Tutti i siti vengono indicizzati, ma per avere migliori risultati bisogna essere attivi e offrire contenuti aggiornati e di qualità. Per questo ci può aiutare un blog.
Semplice a dirsi… meno a farsi.
I motori di ricerca non guardano solo alla quantità dei contenuti, ma anche alla qualità. Questo significa che sicuramente dovremo essere presenti con articoli frequenti, ma dovranno essere contenuti originali e pensati per l’esperienza del lettore.
Questa è una cosa importante: non dobbiamo scrivere un articolo pensando all’indicizzazione e quindi riempiendolo di parole chiave e vari trucchetti per farci notare dai motori di ricerca. Le parole chiave sono importanti, ma se i nostri contenuti sono pensati per il computer e non per il lettore i motori di ricerca se ne accorgono.
Senza contare che, se stiamo scrivendo un articolo è per pubblicizzare la nostra attività con potenziali clienti. Sarà capitato anche a voi di leggere un articolo e vedere troppe ripetizioni, le stesse frasi o parole ripetute più e più volte e, in definitiva, niente di interessante da leggere.
In un blog così può essere che il potenziale cliente arrivi, dato che c’è la parola chiave che ha cercato, ma tanto velocemente quanto è arrivato se ne andrà. E questo influirà negativamente sull’impressione che il potenziale cliente si farà di voi, ma anche su come viene visto il blog dai motori di ricerca, che tengono conto anche del tempo che l’utente passa sul sito.
Un blog professionale, quindi, è un valido aiuto per apparire nei posti più alti dei risultati di ricerca, ma è anche un potenziale rischio se non ben tenuto.
Un assistente virtuale può consigliarvi su come procedere per evitare gli errori più comuni. Se siete interessati a parlarne, potete inviarmi un messaggio.