L’app di cui voglio parlare oggi non è una sola. Si tratta di un tipo di app che può esserci utile soprattutto nella vita lavorativa, quando abbiamo a che fare con la gestione di più progetti diversi e che hanno bisogno di essere portati avanti contemporaneamente. Ma può trovare qualche buon utilizzo anche per progetti personali. Si tratta dei Project Manager.
Ne esistono di vari tipi a seconda delle esigenze gestionali. Ne esistono per gestire i documenti, oppure per la parte finanziaria o, ancora, per le attività legate ad un progetto. Io ho provato questi ultimi. In particolare, ho provato ad usare per qualche tempo Trello e Podio, per gestire alcuni progetti legati ad un’associazione di volontariato di cui faccio parte.
trello: un project manager immediato
Questo è sicuramente il più semplice da usare. Mi sono iscritta gratuitamente sul loro sito e poi ho scaricato l’applicazione sullo smartphone. Dopo l’iscrizione accedi ad una bacheca di esempio con liste di azioni da eseguire per iniziare a capire il meccanismo delle funzioni principali. L’utilizzo è gratuito e si possono invitare tutti i membri che si vuole. Ovviamente ci sono anche piani a pagamento con funzionalità più ampie.
La versione gratuita penso possa diventare un po’ confusionaria se ci sono molti membri a lavorare sui progetti, dato che al momento non ho trovato il modo di verificare da un elenco unico le attività assegnate a ciascun membro e il grado di completamento delle stesse. Per farlo è necessario accedere alla scheda del compito o mandare un messaggio al membro.
podio: organizzazione professionale
Podio, al contrario, è un project manager molto strutturato. Bisogna, tra l’altro, cercare di ritagliarsi un po’ di tempo per vedere i video di spiegazione e fare un po’ di prove direttamente sul software. Capito il meccanismo e creati i primi progetti, l’uso diventa più fluido.
In Podio si possono creare progetti, da dividere in compiti, assegnati a ciascun membro del team, che poi si occuperà di aggiornare la scheda del compito. Il piano gratuito comprende però funzioni limitate e l’accesso solo per 5 membri.