5 consigli per la vita lavorativa

La bacchetta magica per far sì che tutto vada sempre per il meglio non esiste. Però possiamo fare in modo di non crearci problemi e stress inutili.

consigli

Ovviamente non è niente di stabilito e uguale per tutti. Ognuno può e deve trovare il modo migliore per portare avanti il suo lavoro. Quelli che seguono sono solo consigli per vivere al meglio la giornata lavorativa.

Non pensare a tutto tu

Non puoi essere ovunque e pensare a tutto. O meglio, puoi ma non tutto verrà nel modo giusto. Impara a delegare i compiti che non sono più vicini a ciò che sai fare. Sicuramente ci sarà tra i tuoi collaboratori qualcuno più esperto in determinati compiti e che ti possa aiutare. Non puoi, e non devi, saper fare tutto da solo in modo impeccabile.

Trova l’equilibrio tra rischio e buon senso

Tra il detto “chi non risica non rosica” e chi non fa nulla se non è sicuro al cento per cento che funzioni, bisogna trovare un giusto compromesso. Rimanere fermi nella stessa posizione potrà essere tranquillizzante e andare bene se hai già tutto ciò che desideri. Al contrario rischiare senza pensare alle conseguenze, ti potrebbe portare a perdere ciò che hai. Trova il giusto equilibrio e impara a capire quando è opportuno dire no.

apprezza ciò che possiedi

Non inseguire l’impossibile. Certo, puoi cercare di migliorare la tua posizione lavorativa, ma non farne una malattia. Fai ciò che ritieni più giusto per te, cerca nuove opportunità, nuovi clienti, ma nel frattempo apprezza ciò che hai.

risolvi i problemi

Lamentarti di ciò che non va bene senza fare nulla per migliorarlo porta solo a vivere male tutta la situazione. Se pensi ci sia qualcosa che non va, cerca una soluzione.

sii te stesso

Non devi somigliare a nessun altro. Essere una copia di altri non ti rende interessante. Cerca i tuoi pregi e lavoraci su, sviluppali. Porta nel lavoro un po’ di te stesso. In questo modo i tuoi collaboratori non potranno fare a meno di te.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.