Viaggiare aiuta a lavorare meglio

Rimanere sempre chiusi nello stesso posto, fermi nello stesso paese, non aiuta noi e nemmeno il nostro lavoro. Pensate alla scossa di adrenalina, alla curiosità che vi prende quando state per partire, anche solo per le vacanze. Tutto ciò che provate durante un viaggio, vi può essere utile anche nella vita lavorativa.

viaggiare

addio allo stress

Il vantaggio che abbiamo tutti ben presente è l’opportunità di rilassarsi. Staccare la spina dalla routine e dai problemi lavorativi ci permette di tornare alla nostra scrivania con un atteggiamento diverso, pronti ad affrontare nuove sfide.

Ormai lo sappiamo tutti: lo stress è uno dei principali nemici della nostra salute. Avere la possibilità di cambiare ambiente e allontanarci dai problemi lavorativi, anche solo per pochi giorni, può avere grandi effetti benefici. A patto, ovviamente, che non si continui a rimurginare su ciò che abbiamo lasciato a casa!

Ma c’è di più…

Viaggiare offre un’opportunità di crescita personale

Quando partite, per pochi giorni o per settimane, imparate a dimenticare le vostre abitudini. Uscire dalla vostra zona di comfort aiuta a sviluppare molte abilità che vi possono essere utili nella vita personale, ma anche sul lavoro.

Non bisogna per forza lasciare il continente e affrontare una realtà completamente diversa, ma è sufficiente anche solo provare a vivere per qualche giorno in una città diversa.

Provare ad abbandonare la propria routine, cambiare orari, provare magari nuovi sapori e farsi una chiacchierata con gli abitanti del posto. Tutto questo ci costringe a confrontarci con usanze diverse dalle nostre e, se lo facciamo senza pregiudizi, ci porta ad essere più aperti agli altri e al cambiamento.

La società di oggi è flessibile: sapersi adattare, nella vita e sul lavoro, è fondamentale.

Confrontarsi con gli altri, inoltre, ci spinge a vedere le cose con un altro punto di vista e, di conseguenza, stimola il nostro cervello a ragionare diversamente. Un aiuto alla creatività.

Ultimo vantaggio, ma non il meno importante, il miglioramento della capacità di comunicare efficacemente. Parlare con qualcuno diverso da noi, magari in un’altra lingua, ci costringe a cercare un modo per farci capire. Farlo spesso aiuterà a migliorare le nostre capacità anche nella nostra lingua… e farci capire al volo spesso è fondamentale!

Non posso che consigliarvi di viaggiare!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.