Chi usa Dropbox avrà notato che da qualche tempo la home page si è arricchita con la pubblicità di una nuova funzione ed è apparsa una nuova icona nel menù. In realtà le novità erano nell’aria già da un po’, ma solo in versione Beta. Da poco meno di due mesi sono disponibili per tutti.
Si tratta di Dropbox Paper
Sicuramente qualcuno di voi avrà già provato a lavorare su Google Docs. Per chi non l’ha mai usato, si tratta di un’app, integrata in Google, che permette ai possessori di un account di creare documenti di testo, fogli di lavoro e presentazioni che possono essere condivisi, modificati e commentati da altri. Il tutto con una grafica simile al famoso Office.
Dropbox Paper si propone come concorrente di Google Docs e applicazioni simili. Il punto di partenza è lo stesso: si possono creare documenti condivisibili con il proprio team. Cambia completamente la grafica, optando per una semplice pagina bianca su cui viene creato il progetto accessibile a tutti gli utenti con cui è stato condiviso. I menù diventano a scomparsa e visibili soltanto passando con il cursore sul testo o selezionandolo. Insomma, graficamente molta più semplicità.
Ma se fosse tutto qui, come scegliere tra i due concorrenti?
Qualche differenza c’è. Dropbox Paper unisce alla creazione e condivisione di file, la possibilità di inserire direttamente nei documenti, in modo molto semplice, foto, filmati e audio. Inoltre sono integrate alcune funzionalità tipiche di programmi di gestione progetti, come ad esempio l’assegnazione di compiti e l’inserimento di scadenze tramite un calendario sincronizzabile con Google Calendar. Senza contare che Dropbox nasce come spazio di archiviazione e quindi il suo punto di forza è proprio quello.
Paper è integrato in tutti i piani di Dropbox, gratuiti o a pagamento.
Se avete già un account Dropbox, vi consiglio di provarlo per verificare se vi può essere utile, ma, se lavorate in team, di sicuro vi potrà semplificare la condivisione di informazioni tra persone che, dati i vari impegni, non sempre possono trovarsi tutti insieme in qualsiasi momento.