Rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie del proprio settore è fondamentale per qualsiasi persona cerchi di fare impresa e rimanere competitivo. Non sempre però è possibile comprare giornali del settore o leggere magazine online. Tante notizie poi si trovano sui blog, che ormai sono il modo più usato per diffondere notizie su internet.
Insomma, controllare ogni giorno se ci sono novità o aggiornamenti può diventare oneroso in termini di tempo: caricare e ricaricare varie pagine su internet e controllare quali sono gli ultimi articoli, anche con una connessione veloce, porta via più tempo di quanto ne possiamo dedicare a questa attività. Meglio dedicarlo a qualcosa di più proficuo.
Non possiamo però permetterci di ignorare le notizie o vivere fuori dal mondo: i nostri competitor ne sarebbero sicuramente agevolati.
Come risolvere? Con un aggregatore di notizie
Ci vengono in aiuto gli aggregatori di notizie. Sono applicazioni scaricabili su pc o smartphone, o semplicemente siti internet, che permettono di tenersi aggiornati sull’argomento di nostro interesse.
Un esempio di quelli disponibili online, parlando di notizie generiche, è Liquida. Ma facendo qualche ricerca è possibile trovare siti per ogni argomento ci possa interessare.
Se vogliamo invece creare il nostro magazine personale, possiamo affidarci ad alcune applicazioni, spesso scaricabili anche gratuitamente, che permettono di selezionare l’argomento di interesse e addirittura il blog, o sito, da seguire.
Le applicazioni del genere sono molto simili tra loro; l’unico modo per sceglierne una è provarla e giudicare se fa al caso nostro, valutando se ci sembra semplice da usare.
Un magazine su misura: Feedly
Personalmente utilizzo Feedly. Il suo utilizzo mi sembra abbastanza semplice. Ci si registra al sito tramite un account Google o Facebook, oppure creandone uno nuovo direttamente su Feedly. Si passa quindi ad impostare il nostro news feed. Ricerchiamo l’argomento di nostro interesse e ci viene fornita una lista di blog da seguire; quindi selezioniamo i blog, di cui l’applicazione ci fornirà in tempo reale le ultime notizie. Altro modo per aggiungere un sito è ricercarlo direttamente con il suo nome.
Una volta impostata con le nostre preferenze, ad ogni apertura, l’applicazione ci presenterà le notizie pubblicate dal nostro ultimo accesso. Le notizie possono essere lette e cancellate dal news feed dopo l’accesso, oppure essere salvate per rileggerle in futuro.
Impostato il mio account su un normale pc, ho scaricato l’applicazione sullo smartphone e ora ho il mio giornale sempre aggiornato e a portata di mano.