Personal Information Manager, abbreviato PIM, è traducibile, in italiano, come “gestore di informazioni personali”.
Se vi ha sempre creato problemi portarvi appresso un’agenda cartacea, ma avete bisogno di segnarvi gli appuntamenti e prendere qualche appunto mentre lavorate, questa è la soluzione che fa per voi. Niente più libri e libretti in borsa, che magari avete anche dimenticato in giro qualche volta, ma semplicemente un cellulare con una connessione a internet.
I PIM sono software utilizzabili sia sul pc che su dispositivi mobili che vi permettono di tenere un calendario con gli appuntamenti, gestire i contatti e prendere appunti. Alcuni sono a pagamento, altri vengono forniti open source, cioè scaricabili gratuitamente, anche se con funzioni limitate. Il più conosciuto è sicuramente MS Outlook, compreso nel pacchetto MS Office. Oggi vediamo però come possiamo sostituirlo gratuitamente.
Pimero ed EssentialPIM
Questi due software sono quelli più simili al caro Outlook: se l’avete utilizzato in passato e vi siete trovati bene, non avrete problemi ad usare anche questi. Le varie funzionalità sono gestibili in modo molto intuitivo e tutto ciò che non troverete nelle informazioni fornite dai siti ufficiali, è facilmente apprendibile anche da soli.
Pimero è disponibile soltanto in tedesco e inglese, mentre EssentialPIM ha anche una versione in italiano. Entrambi gestiscono la posta elettronica, una lista contatti, un calendario in cui è possibile impostare eventi singoli o ricorrenti e reminder, note e liste di compiti. E’ possibile scaricare il programma sul proprio pc e su un dispositivo mobile, che verrà sincronizzato in automatico alla connessione a internet. Con la versione gratuita è possibile l’utilizzo da parte di una sola persona. Se vogliamo gestire i calendari di più colleghi e condividere note e contatti, è necessario scaricare la versione a pagamento.
Per entrambe i software è disponibile una versione completa in prova gratuita per 30 giorni e una versione completamente Free.
GMDESK
Se utilizzate già vari servizi di Google, potrebbe tornarvi utile GMDesk, un’applicazione per il desktop che vi permette di utilizzare GMail, Calendar, Docs e Maps senza dover accedere per forza dal browser.
Lato negativo è che non è utilizzabile offline, quindi probabilmente accedere ai servizi utilizzando un normale browser, senza scaricare altri programmi sul pc, forse rimane comunque un’opzione più che valida.
Consideriamo comunque di poter usare Google Calendar come agenda elettronica. Io stessa la utilizzo da tempo e la trovo molto utile. Permette di impostare appuntamenti con reminder e, inserendo anche l’indirizzo, di connettersi a Google Maps e ricevere le indicazioni stradali. E’ utilizzabile sia su pc che su dispositivi mobili.
Per utilizzare Calendar è necessario possedere un account Google. Una volta creato l’account, sarebbe un peccato non sfruttare anche le potenzialità degli altri servizi offerti e assolutamente gratuiti. Tra tutti, rimanendo sul tema di questo post, Gmail e Contatti.