Mantenere il controllo sulle scadenze amministrative può essere una sfida per molti liberi professionisti, inclusi i nutrizionisti. Tra gestione dei pazienti, aggiornamenti professionali e promozione dell’attività, le attività amministrative rischiano spesso di essere trascurate, provocando stress e complicazioni evitabili. Una corretta pianificazione e l’utilizzo di strumenti adeguati possono aiutare a evitare sorprese e a mantenere tutto sotto controllo.
Le principali scadenze amministrative
Le principali scadenze da considerare sono comuni a tutti i liberi professionisti. Si tratta di contributi previdenziali e di saldi e acconti delle tasse sul risultato d’esercizio, che vengono versati normalmente a rate. In base al tuo regime fiscale il tuo commercialista ti indicherà le scadenze.
Altra voce di cui tener conto, se il tuo regime prevede l’applicazione dell’IVA, sarà il suo versamento mensile o trimestrale. In caso di versamento mensile questo scadrà il 16 di ogni mese mentre per il versamento trimestrale sarà il 16 del secondo mese successivo a ciascun trimestre. Per le professioni sanitarie, che rientrano nei trimestrali speciali, l’ultimo trimestre si versa il 16 febbraio dell’anno successivo, al netto di un acconto da versare il 27 dicembre. L’acconto è comunque dovuto per entrambe le modalità.
Oltre al controllo delle scadenze amministrative relative a quanto sopra, considererei anche eventuali permessi e abbonamenti professionali, iscrizioni e assicurazioni. Inserire anche queste scadenze in uno strumento di pianificazione ti consentirà di non dimenticarle.
Parola d’ordine: calendarizzare!
Stabilite tutte le scadenze di cui tener conto, è necessario segnarle a calendario. La cosa più semplice che puoi fare, se utilizzi Google Calendar o altri strumenti simili, è impostare dei promemoria che ti ricordino la scadenza qualche giorno prima. Questi strumenti, sincronizzabili su più dispositivi, ti assicurano di avere tutto a portata di mano.
Effettuati i pagamenti, ricorda di impostare un metodo di archiviazione che sia efficace per te in modo che, in caso di controlli, potrai ritrovare facilmente i pagamenti effettuati.
Gestire il flusso di cassa
Se vuoi essere sicura di poter affrontare la spesa, dovresti pensare a monitorare entrate e uscite per avere sempre sotto controllo il flusso di cassa. In generale, è un monitoraggio che tutti gli imprenditori, che facciano capo ad un’azienda o siano liberi professionisti, dovrebbero eseguire.
Ne abbiamo parlato anche nell’articolo Ottimizza la tua gestione: guida pratica al monitoraggio delle spese
Delegare il controllo delle scadenze
Ma ora starai pensando: i pagamenti, l’archiviazione e il monitoraggio… tutte operazioni che non sono sicura di saper fare e che mi porteranno via tempo prezioso! Può essere vero… ma per essere sicura che la tua attività non incorra in rischi inutili, sono aspetti di cui tener conto!
C’è però una soluzione se non sai da dove iniziare e la parola magica è delega. Un’assistente virtuale ti può sicuramente aiutare a sbrigare questi compiti come, in parte, anche il commercialista. Delegare ti darà anche modo di essere sicura che le informazioni siano sempre aggiornate riguardo cambiamenti normativi e nuove procedure.
Concludendo, ci sono operazioni che vanno eseguite per essere sicuri che la tua attività con i pazienti non venga disturbata o rallentata. Organizzare queste operazioni nel modo giusto ti consentirà di non avere pensieri e concentrarti sulla parte divertente del tuo lavoro.